Farrell Monaco and Rafaelle Cirillo of Tavola Mediterranea

Chi Siamo

Farrell Monaco

Farrell Monaco è una pluripremiata archeologa classica e food-writer la cui ricerca si incentra su cibo, preparazioni gastronomiche, e pane e pasticceria del Mediterraneo di epoca romana. Ha conseguito una Laurea con lode ed un Master con lode presso l’Università di Leichester in Gran Bretagna, ed è attualmente una ricercatrice in procinto di conseguire il Dottorato di Ricerca. Ha collaborato a progetti focalizzati sull’archeologia Romana del cibo a Monte Testaccio (Roma, Italia) con CEIPAC (Università di Barcellona); a The Pompeii Food & Drink Project (Pompei, Italia) con American university consortium, e a Investigating the Archaeology of Death alla Necropoli di Porta Sarno (Pompei, Italia) con l’Università Europea di Valencia.

Oltre ai suoi obiettivi accademici, Farrell è nota per il suo lavoro pubblico incentrato su istruzione e progetti di archeologia sperimentale nel quale si occupa di ricreare antiche ricette Romane utilizzando metodi e ingredienti da fonti archeologiche, letterarie e pittoriche. Sul suo sito, Tavola Mediterranea, si occupa costantemente del ruolo del cibo e delle preparazioni gastronomiche nella vita quotidiana degli antichi Romani, e pubblica i suoi contenuti sia in Inglese che in Italiano. Farrell ha inoltre scritto in via esclusiva per Atlas Obscura e BBC Travel. Il suo lavoro ha avuto un ruolo di primo piano su National Geographic, Popular Science, The Atlantic, BBC, The Guardian, The Economist, Esquire Magazine, SAPIENS Magazine, Verve Magazine, Saveur Magazine, Dissapore, Eating Well e Milk Street. Nel Novembre del 2020, Farrell ha co-prodotto, scritto e presentato un video sulla storia dei datteri con il Getty Museum (Los Angeles, USA). Nel 2021, è stata descritta come una delle principali innovatrici del settore alimentare nella serie Atlas Obscura: Sparked.

Nel 2019, Farrell ha lanciato “The Old School Kitchen” col suo socio, Raffaele Cirillo, precedentemente direttore della casa editrice Italiana Edizioni Flavius e responsabile per la logistica e l’organizzazione di progetti archeologici per il CDL e per l’Università Europea di Valencia. Questo programma itinerante procede con l’esplorazione dell’archeologia gastronomica Romana attraverso conferenze e workshop sulla preparazione del cibo rivolte ai suoi partecipanti in luoghi pubblici, musei, e ambienti didattici. Tappe recenti di “The Old School Kitchen” hanno tenuto luogo a CA 2022 (Swansea University) (Inghilterra), NYU London (Inghilterra), University of Southern California (USA), Eataly Los Angeles (USA), The Italian Chamber of Commerce – West (USA), The University of Leicester (Inghilterra), The State University of New York (USA), The Rivers School (USA), Trinity College Dublin (Irlanda), The Dallas Museum of Art (USA), The Walters Museum (USA), The Terroir Symposium, Castello di Potentino (Italia), Spazio Sinopie (Italia), Museo Archeologico Nazionale di Firenze (Italia), and Museo Civico Archeologico d’Anzio (Italia).

Nel 2019, Farrell Monaco è stata insignita del John Wacher Dissertation Prize in Roman Studies dall’ Università di Leicester, e del Best Special Interest Food Blog Award da Saveur Magazine. Nel 2021, Farrell ha ricevuto il Vaughan Prize for Community Engagement with Outreach dall’ Università di Leicester.

Attualmente Farrell è in attesa della pubblicazione del suo primo capitolo per The Bloomsbury Handbook of Experimental Approaches to Roman Archaeology. A Marzo del 2022, ha raggiunto il calibro di Buddy Valastro, Tartine, e Nancy Silverton lanciando il suo brand di prodotti da forno venduti online — Pistrinum by Tavola Mediterranea — in collaborazione con Goldbelly, Inc. Tutti i proventi ricavati dalle sue pagnotte di Panis Quadratus sono destinate direttamente al Forum dei Giovani di Pompei, un’associazione costituita da giovani e attiva a Pompei, in Italia, che si occupa di promozione sociale e aiuti umanitari. 

Farrell fa parte attualmente della Commissione Relazioni con i Media per la Società for American Archaeology, ed è inoltre un membro attivo dell’ EXARC, dell’Archaelogical Institute of America, della Società for Classical Studies, e dell’ Italian American Chambers of Commerce – West. Vive a Malibu, California, con suo marito e tre cani. Articoli, Podcast e Copertura Mediatica sono disponibili all’indirizzo: https://tavolamediterranea.com/press-and-podcasts/

Raffaele Cirillo

Farrell Monaco and Rafaelle Cirillo of Tavola Mediterranea
Farrell Monaco e Raffaele Cirillo da Tavola Mediterranea
Summary
Photo ofFarrell Monaco
Name
Farrell Monaco
Website
Job Title
Archeologa
Company
Tavola Mediterranea

Leave a Comment

Your email address will not be published.

HTML tags are not allowed.

*

7,101 Spambots Blocked by Simple Comments